• Sede de La Bomboniera d'Oro

Le origini della Bomboniera

Il termine Bomboniera deriva dal francese “Bombonnière” che ne XVIII secolo indicava una pregiata scatoletta nella quale venivano messi i tradizionali dolcetti dell’epoca chiamati “bon bon”. Alcuni testi dell’epoca riferiscono di mandorle ricoperte di miele, appunto gli antichi confetti. E’ evidente che la Bomboniera ed il confetto sin dalle origini siano assolutamente legate.
Ma già dal XV secolo la Bomboniera veniva usata in Italia. infatti i futuri sposi e genitori si regalavono delle preziose scatolette contenenti confetti.
Nel 1896 per le nozze di Vittorio Emaniele, futuro re d’Italia ed Elena del montenegro, la Bomboniera divenne definitivamente popolare infatti gli invitati donarono delle Bomboniere e da lì iniziò la moderna tradizione popolare che conosciamo non più riservata ai soli nobili.

Comments are closed.

  • Facebook

  • Newsletter

    Iscriviti alla nostra Newsletter ti terremo informato su novità ed offerte.

      

  • News

    Vebo 2016 ritorna il 7, 8, 9, 10 ottobre 2016

    Vebo 2016 ritorna il 7, 8, 9, 10 ottobre 2016. Vebo, la fiera internazionale della bomboniera, del regalo e della casa, si aprirà per la prossima edizione alla Mostra d’Oltremare di Napoli dal 7 al 10 ottobre 2016. Kermesse B2B esclusiva per gli addetti del settore, Vebo riunisce tutte le categorie merceologiche al più alto […]